Osservatorio 182 è un’associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di fornire assistenza e sostegno legale a costo zero alle famiglie e agli insegnanti sui temi dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Puoi affidarti a noi se hai bisogno di assistenza o se hai il dubbio che i tuoi diritti, quelli di un tuo familiare o di un tuo alunno con disabilità non siano rispettati.
In questa pagina troverai tutte le informazioni che ti sono utili per metterti in contatto con noi e per ricevere la nostra assistenza o sostegno legale.
Se hai bisogno di assistenza ti chiediamo innanzitutto di compilare il nostro form di contatto in cui ti chiederemo alcune informazioni utili che ci serviranno per inquadrare al meglio la situazione.
Questi dati saranno utilizzati solamente dai nostri esperti per valutare la situazione e per affiancarti nei passaggi successivi del nostro iter.
Una volta che ti sarai messo in contatto con noi avrai la possibilità di scaricare da questo sito web la cosiddetta “Istanza di accesso agli atti”, un documento utile per richiedere alla segreteria dell’istituto scolastico tutta la documentazione che riguarda l’alunno e utile per avviare la nostra azione di tutela.
Questa richiesta può essere fatta solamente da uno dei genitori dell’alunno in quanto si tratta di una documentazione personale relativa ad un minore.
Puoi fare richiesta in 2 modalità:
n.b: In tutte e due i casi deve essere allegata una copia del documento di identità del genitore richiedente.
Una volta che avrai ricevuto la documentazione da parte dell’istituto scolastico potremo valutare la situazione a fondo.
Per prima cosa ti chiediamo di avvertirci quando avrai ricevuto i documenti richiesti (senza inviarceli); riceverai a questo punto un modulo per il Trattamento dei Dati Personali che dovrai compilare e inviarci insieme alla documentazione ricevuta dall’istituto scolastico.
A questo punto avremo la possibilità di darti assistenza legale a costo zero.
Vogliamo ricordarti che il nostro fine è quello di migliorare l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ti daremo quindi supporto affinché tu possa migliorare la situazione di tuo figlio, di un tuo familiare o di un tuo alunno in difficoltà.
Per poter ricevere una consulenza legale è necessario ottenere dall’Istituto Scolastico copia dei documenti riguardanti sua figlia/o. I documenti andranno richiesti inviando per pec, oppure consegnando in segreteria una istanza di accesso agli atti.
Una volta ottenuta la documentazione necessaria, potrà chiedere l’intervento dell’Osservatorio182 rimettendosi in contatto con noi.
Website powered by Merakyn