L’associazione Movimento Genitori Lombardia ApS nata per l’informazione a 360 gradi, a tutela dei diritti umani e dell’infanzia e a supporto della disabilità è un’Associazione di promozione sociale, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale e si propone di promuovere e diffondere la cultura della salute, del benessere psico-fisico, e del suo mantenimento.
I soci fondatori offrono sul territorio regionale attività di mutuo soccorso (supporto morale e burocratico) alle famiglie con disabilità (in particolare l’autismo) da circa 10 anni, e opportunità formative a partire dalla formale costituzione dell’Associazione (Novembre 2017); quindi un punto di riferimento serio, aggiornato e qualificato in merito agli argomenti citati, sia dal punto di vista medico-scientifico che giuridico.
Il nostro Movimento, da diversi anni collabora con la Regione e gli Enti più rilevanti sul territorio per garantire servizi per la disabilità, partecipa a giornate studio Regionali tema FNA / Fondi perla Non Autosufficienza / disabilità ed è rappresentante istituzionale ed Associazione membro del tavolo di lavoro instituito per l’autismo in Regione.
Organizziamo incontri in webinar a supporto di famiglie e professionisti trattando il tema della sessualità in autismo, laboratori inclusivi di interventi assistiti con animali e MusicoTerapia, eventi di vario genere informativi e FORMATIVI come il nostro ultimo progetto di qualifica professionale realizzato in collaborazione con La Nostra Famiglia (Ist. Scient. E. Medea di Bosisio Parini) di formazione docenti e professionisti per la CAA / ABA “il disturbo dello spettro autistico”.
Facciamo parte del Coordinamento nazionale “Osservatorio 182” che raggruppa diverse Associazioni rappresentative sul territorio ed altri coordinamenti a sostegno della disabilità, nazionali e regionali.