L’Associazione Noi Uniti per l’Autismo è un’organizzazione di volontariato di Pordenone, iscritta al Registro Unico del Terzo Settore, affiliata ad Angsa Onlus, l’associazione nazionale genitori dei soggetti autistici.
L’associazione
- ha sede in via De Paoli 19 – 33170 (PN).
- È iscritta nel registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato al n. 519;
- È membro della Consulta provinciale delle persone disabili e delle loro famiglie di Pordenone;
- È uno dei gruppi M.A. (Auto Mutuo Aiuto) presso la Casa del Volontariato di Pordenone, che è soggetto convenzionato con l’Azienda sanitaria del Friuli occidentale per attività rese a beneficio del cittadino utente;
- È citata da Comune di Pordenone nell’elenco associazioni;
L’Associazione Noi Uniti per l’Autismo si propone gli obiettivi di:
- sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi pubblici ai problemi della qualità della vita delle persone autistiche e dei loro congiunti;
- stringere rapporti di collaborazione e collegamento con enti pubblici e privati, nonché con associazioni aventi analoghe finalità, al fine di garantire alle persone autistiche ed alle loro famiglie una presa in carico globale secondo le buone prassi e le linee guida uniformemente accettate nella comunità scientifica internazionale.
- impegnarsi per il miglior sviluppo possibile delle potenzialità delle persone autistiche, passando dall’autonomia personale fino all’indipendenza lavorativa e abitativa delle stesse, ponendo attenzione ai loro interessi, aspirazioni e al loro diritto di autodeterminazione.