Puzzle – Coordinamento di competenze in rete per le persone con disabilità nella Provincia di Pesaro Urbino nasce in età recente, ma eredita la formazione Coordinata di tante realtà associative del territorio sin dal 2010.
Recentemente ha sentito l’esigenza anche di coinvolgere il settore della Scuola al suo interno, nella fiducia che la prima Alleanza Educativa è possibile proprio a livello Cooperativo e Coordinativo.
La presenza non ha limiti di età per competenza e settore tuttavia privilegia quel range d’età delle Persone con disabilità nel periodo scolastico.
La propria attività sul territorio di Pesaro Urbino, quale polo unitario delle associazioni a difesa dei disabili, ha lo scopo di vigilare sull’applicazione corretta delle normativa (e dei fondamenti della normativa) da parte delle varie istituzioni – scolastiche, lavorative, sanitarie, sociali – in materia di disabilità, sia per le Persone con disabilità che per le loro famiglie, perché nessuna si senta solo e abbandonato nei meccanismi burocratici che appesantiscono ed impoveriscono a volte le Istituzioni.
Puzzle si prefigge anche lo scopo di divulgare, informare, accompagnare le famiglie e le Persone con disabilità in questo cammino attraverso corsi formativi in presenza ed online, consulenza personalizzata, divulgazione delle informazioni per mezzo dei social-media raggiungendo in modo capillare, veloce e diretto tutto il territorio.
Al buon fine del lavoro partecipano: avvocati, associazioni locali, insegnanti, professionisti sanitari, ognuno con le proprie competenze che permettono al gruppo di fornire risposte a tutela di una copertura totale dei diritti.
Il lavoro è indirizzato altresì alla verifica di norme istituzionali inadeguate, obsolete, incomplete o discriminatorie che migliorino la vita e la dignità della persona disabile attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro nazionali che possono interfacciarsi con le più alte cariche istituzionali.
Tutti gli interventi sono a titolo gratuito.