Articolo26

Articolo 26APS è un’associazione no profit di genitori-apartitica e aconfessionale-che dal 2014 promuove il fondamentale valore formativo della famiglia sostenendo i genitori nei loro compiti educativi in funzione della continuità educativa Scuola-Famiglia, operando nel solco della tradizione associazionistica italiana ed europea dei genitori e nel rispetto dei valori della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Essa al co 3 dell’art. 26enuncia questo principio: “I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del tipo di educazione che deve essere data ai loro figli”, indicando l’esercizio del ruolo educativo primario e della libertà di scelta educativa dei genitori come diritti universalmente riconosciuti per il bene dell’intera società civile.

Gli obiettivi di Articolo 26

  • Attivare reti locali di genitori che interagiscono positivamente con le realtà scolasti che e con il tessuto sociale del territorio.
  • Formare e sostenere i genitori nelle loro responsabilità educative, fornendo strumenti per partecipare alla vita scolastica e all’educazione integrale dei figli.
  • Diffondere la cultura della partecipazione scolastica, della corresponsabilità Scuola
  • Famiglia e dell’inclusione scolastica e i principi della sussidiarietà, della libertà di scelta educativa e del pluralismo formativo.
  • Rappresentare la componente dei genitori come interlocutore accreditato dalle Istituzioni locali e nazionali a favore di provvedimenti a supporto del ruolo educativo della famiglia e a tutela dei bambini e dei ragazzi, per il miglioramento della qualità del sistema scolastico pubblico e della coesione sociale.
  • Collaborare con altre associazioni di genitori nella scuola e associazioni familiari impegnate nella tutela della famiglia.

Articolo 26 in Italia e in EuropaDal 2018 Articolo 26 è entrata a far parte dell’EPA (European Parents’ Association)Dal 2018 Articolo 26 è promotore di Educare per il Domani, un incontro nazionale annuale di formazione in collaborazione con il Comune di Todi (Pg) rivolto a famiglie, educatori e operatori della scuola, avvalsosi del Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera deiDeputati.Dal 2020 è entrata a far parte del FoNAGS, il Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori nellaScuola presso il MIUR.Dal 2022 ha aderito a Osservatorio 182.Nel 2023 ha promosso un Convegno alla Camera dei Deputati dal titolo: Proposte per una scuola inclusiva. Disabilità e D.I. 182/2020

contatti referente